Passignano sul Trasimeno ed il suo magnifico circondario
Passignano sul Trasimeno è situata, nelle vicinanze del confine tra Toscana ed Umbria su di un promontorio sulla sponda nordest del Lago Trasimeno e vanta una tradizione turistica internazionale che risale alla prima metà dell'ottocento. E' sede del Ente Parco Trasimeno e sa coniugare la quiete dei suoi luoghi con una vivace offerta.
Molti sono gli aspetti che la connotano: accanto alle attività sportive praticabili quali quelli nautici tradizionali come la balneazione, il surf, la vela o più esotici com kitesurf, wakeboard, powerkite, vi sono l'equitazione, il tennis, i percorsi in bicicletta, il trekking. Un campo da golf a 9 buche è raggiungibile in pochi minuti, un campo a 18 buche è praticabile nella vicina Corciano. Il tutto in una millenaria cornice architettonica ed artistica.
Passignano ha poi una radicata tradizione di intrattenimento che va dai concerti nel suo Auditorium allo spettacolare Palio delle Barche che intrattiene i locali come i numerosi turisti estivi.
{youtube}oKZoQBCKSoA{/youtube}
La cucina del lago è una interessante variante della cucina umbra e viene offerta da numerosi locali. Una manifestazione del voler "stare insieme" della gente di Passignano è l'offerta di pesce fritto nella Padella più grande del mondo.
Oltre al noto percorso in bicicletta attorno al lago, vi è una ampia offerta di lunghe passeggiate nei dintorni. La maggior parte è adatta a chiunque, non presentando alcuna difficoltà di percorrenza ed offrendo alcune delle viste più belle dell'Umbria e delle colline sovrastanti, nei quali boschi gli appassionati di bird watching verranno letteralmente rapiti.
Dal punto di vista architettonico e storico Passignano non è solo la medioevale Rocca. Da non perdere sono la Chiesa di San Rocco e il Santuario della Madonna dell'Uliveto
attribuita al Mariotto Radi e che si trova ai piedi della nostra collina. Assieme ai resti della Villa Romana delle Quantaia, l'antico cassero di Monteruffiano ed i luoghi di Annibale nella confinante Tuoro offrono anche all'appassionato di arte e storia l'occasione di godere del cuore verde d'Italia, che, come dicono dalle nostre parti, qui assume anche i colori dell'azzurro del lago.